110 MILIONI DI EURO PER IL TERRITORIO MANTOVANO DA FONDAZIONE CARIPLO IN 30 ANNI

In 30 anni Fondazione Cariplo ha finanziato progetti per 110 milioni di euro
Fondazione Cariplo compie 30 anni: raccolta l’eredità centenaria della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, che fin dal 1816 svolgeva attività filantropiche, ha sostenuto in questo lungo periodo ben 35 mila progetti sul territorio lombardo e nelle provincie piemontesi di Novara e Verbania.

35 mila progetti per un totale di 3,5 miliardi di euro donati ad iniziative sociali nell’ ambito dei tradizionali quattro settori di intervento ( Ambiente, Arte cultura, ricerca scientifica, Servizi alla persona ), generando valore per la comunità, contrastando le disuguaglianze, sostenendo ricerca ed innovazione.Sul territorio mantovano ha sostenuto ben 1205 iniziative donando circa 110 milioni di euro.

Progetti Emblematici di particolare importanza sostenuti da Fondazione Cariplo:

• Restauro Volta sovrastante la Navata della Cupola con lanterna e delle Cappelle di S. Carlo e Cantelma presso la Basilica di S. Andrea Apostolo in Mantova
• Restauro e consolidamento della Cappella Gonzaga della Chiesa di San Francesco in Mantova
• Nuova sede UONPIA di V.le Piave Mantova per l’accoglienza dei bambini afferenti a i servizi di neuropsichiatria
• Valorizzazione dei luoghi religiosi dell’ Alto mantovano
• Recovery.net serie di laboratori per una psichiatria di comunità

Nel 2000 Fondazione Cariplo ha inoltre sostenuto il progetto di sviluppo della Fondazione Comunità Mantovana, un ente filantropico autonomo e indipendente che realizza sul territorio iniziative di utilità sociale, ambientale, e culturale.
Una sinergia, quella tra Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Mantovana che permette, come commentato dal presidente della Fondazione Mantovana Carlo Zanetti, di incidere in modo significativo e capillare sul territorio mantovano, rendendo possibile la continuità tra i molteplici progetti sviluppati e costante attenzione alle esigenze della comunità locale.

Per saperne di più:

Il testo pubblicato su La Voce