ASSOCIAZIONE GIUSEPPE ACERBI- PRESENTAZIONE NUOVO DIARIO ANNE FRANK

Domenica mattina 29 gennaio, alle ore 10:30 in Comune a Castel Goffredo verrà presentata una nuovissima edizione del  “Diario di Anne Frank”, curata da Franco Paris, tradotta  Dafne Paris. Pubblicata da Giunti in due edizioni: una per ragazzi e una per adulti.

Anne Frank Nasce a Francoforte sul Meno il 12 giugno 1929. È una giovane ebrea tedesca, rifugiata ad Amsterdam all’età di cinque anni con la sua famiglia per sfuggire alle persecuzioni in atto nel suo paese. I Paesi Bassi però, nel 1942, vengono occupati dalla Germania nazista, così la famiglia Frank è costretta a nascondersi in un alloggio segreto: quando viene scoperto, Anne viene deportata prima ad Auschwitz e poi a Bergen-Belsen, dove l’anno dopo fra il febbraio e il marzo muore di stenti e di tifo. Durante due anni di vita clandestina tiene un diario, scoperto, curato e pubblicato solo nel 1947 dal padre Otto, l’unico sopravvissuto della sua famiglia alla Shoah. Il libro è stato tradotto in tutti i paesi del mondo e inserito, nel 2009, dall’Unesco nel “Registro della Memoria del Mondo” come patrimonio dell’umanità.

Per il tredicesimo compleanno Anne riceve un album con la copertina a quadretti che diventerà il suo diario, proseguito poi su altri quaderni. Comincia a scriverlo pochi giorni prima che la sua famiglia, di origine ebraica, si trasferisca nella “Casa sul retro”, il nascondiglio che l’accoglierà per due anni fino alla scoperta da parte della polizia nazista nell’agosto 1944: è la prima redazione, con tanto di foto incollate sopra, che questa edizione riproduce. Il 28 marzo del 1944 il governo dei Paesi Bassi lancia un appello alla popolazione, incoraggiandola a tenere diari perché, dopo la guerra, saranno pubblicati. Da quel momento Anne comincia una seconda redazione del suo diario, con l’idea di poter un giorno farlo pubblicare, ma non la completa perché viene deportata ad Auschwitz. Il suo diario tuttavia le sopravviverà, continuando a emozionare generazioni di lettori. Questa nuova edizione, fedele agli scritti di Anne e con una traduzione dal nederlandese attenta a rendere l’immediatezza e la spontaneità della lingua, è curata da Franco Paris ed è preceduta da uno scritto di Wlodek Goldkorn, il quale ci restituisce un ritratto che va al di là della tradizionale immagine che si ha di Anne e sottolinea il grande valore letterario della sua opera.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare