LA DISPERSIONE SCOLASTICA-LUNEDI’ 6 MARZO ORE 16:30 CINEMA FILO CREMONA

Il progetto nasce per contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico tra gli adolescenti, dai 14 ai 17 anni, fornendo sostegno sia dal punto di vista dell’apprendimento cognitivo sia a livello di integrazione nella comunità, favorendo la coesione sociale.

Le tre province in cui opera il progetto sono Brescia, Cremona e Mantova, con 35 enti del Terzo Settore, 11 istituti e 7 enti pubblici coinvolti, per un totale di 53 realtà.

L’obiettivo di questa collaborazione eterogenea e complementare è quello di costruire una cultura pedagogica comune per il contrasto della dispersione scolastica, per promuovere interventi sistematici capaci di tenere conto delle diverse aree e dei diversi livelli di azioni, rinforzare la capacità di creare relazioni e collaborare, per sperimentare e costruire la comunità educante.

La dispersione scolastica, infatti, è un fenomeno complesso che non può esaurirsi a scuola, ma è una povertà educativa che riguarda l’intera comunità.

Il progetto prevede tre linee di intervento:

  • attività didattico-laboratoriali per ragazzi a rischio abbandono;
  • laboratori di mestiere per ragazzi che hanno già abbandonato;
  • attività artistico-espressive per essere “diversamente performativi” in età scolastica/formativa.

L’intento è di sperimentare dei format in territori diversi per scoprire fattori di protezione e prevenzione dell’abbandono scolastico. È fondamentale mettere in evidenza variabili generative di cambiamenti positivi, da sostenere nel lungo tempo.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare