Recovery.net

Il Fondo nasce a supporto del Progetto Recovery.net: laboratori per una psichiatria di comunità di cui la ASST Spedali Civili di Brescia è capofila ammesso al contributo della Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale“.

Recovery.net: laboratori per una psichiatria di comunità raccoglie un partenariato di soggetti pubblici e privati che rivestono un ruolo nell’attuazione delle strategie locali per la salute mentale nel territorio della Lombardia Orientale. In particolare, le sperimentazioni previste si concentreranno in una area omogenea che collega Brescia, e la sua zona orientale all’alto mantovano, per un’area di circa 490.000 abitanti.

Il progetto vuole promuovere la partecipazione attiva di utenti, famigliari e persone interessati ad un cambiamento culturale e organizzativo, affinché le pratiche territoriali per la salute mentale siano sostenibili, partecipate, orientate alla coproduzione e alla recovery

Recovery significa “vivere la città al meglio delle proprie capacità“, con la consapevolezza che ciascuno nonostante le disabilità presenti è portatore di capacità e potenzialità con le quali costruire progetti di vita soddisfacenti ed integrati nella comunità, attraverso l’ identificazione di fattori che facilitano o impediscono la ripresa personale.

Il sistema dei servizi e la comunità possono fare propria questa visione generativa contribuendo  ad un sistema di opportunità per favorire percorsi di ripresa delle persone: poter scegliere, partecipare alla costruzione del proprio percorso di cura e dei propri servizi è la prospettiva che si apre agli utenti del progetto.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Per sostenere il progetto fai una donazione con causale: Fondo Recovery.net

IBAN: IT 43I030 6909 6061 0000 0168438 –  INTESA SAN PAOLO  intestato a Fondazione Comunità Mantovana Onlus