Agape onlus

L’associazione Agape Onlus, promossa e sostenuta dalla Caritas diocesana di Mantova, raduna 22 parrocchie della città e dei comuni limitrofi. Dal 1996 gestisce il centro di ascolto C.A.S.A. San Simone che offre quotidianamente servizi di ascolto, mensa, doccia, vestiario e generi alimentari a supporto delle persone più povere o in condizioni di grave marginalità. Dal 2009 l’Associazione Agape ha attivato il servizio PROXIMIS-Programma per Interventi di Microcredito Sociale, dedicato a persone e famiglie in temporanea difficoltà economico-finanziaria.  Nell’ambito del progetto “VERSO CASA”, l’Associazione Agape onlus metterà a disposizione le competenze maturate negli anni dal servizio PROXIMIS.

Accanto alla gestione operativa degli appositi fondi costituiti dal progetto, PROXIMIS contribuirà a raccogliere le richieste di accesso al programma, ad accompagnare le persone durante il percorso, ad istruire le pratiche e a documentare la temporaneità dello stato di bisogno di coloro che, pur privi di solide garanzie, si preparano a migliorare o a salvaguardare le proprie condizioni di vita innanzitutto grazie al proprio impegno e affidabilità, al proprio lavoro, alla pensione o ad altre fonti di reddito su cui possono contare.