Associazione Abramo

L'associazione Abramo

L’associazione “Abramo” è un ente della diocesi di Mantova, promosso e sostenuto dalla Caritas diocesana, che dal 1995 si occupa di accoglienze residenziali su tutto il territorio della diocesi. Di Abramo fanno parte Comunità minori “Noah”, Comunità per donne sole e donne con figli “Casa della rosa”, C.a.s. per persone migranti, dormitorio “Cireneo”, Servizio “Housing”, dedicato alle accoglienze residenziali temporanee per soggetti in situazione di fragilità socio-abitativa, con la finalità di ricondurre le persone inserite verso l’autonomia economica, abitativa e di vita sociale.

All’interno del progetto “VERSO CASA” Abramo si propone di operare per favorire il dialogo tra domanda e offerta di abitazioni in affitto e per e ridurre la distanza tra le parti attraverso attività di facilitazione quali assistenza alla stesura dei contratti (anche in doppia lingua grazie al supporto di mediatori linguistico-culturali), attività di cura delle relazioni e di ascolto, messa a disposizione di un tutor di riferimento per la gestione di eventuali controversie. L’azione prevede anche un percorso di accompagnamento dedicato ai beneficiari in uscita da situazioni di accoglienza temporanea e attività per il rafforzamento delle autonomie domestiche e delle relazioni di buon vicinato.