Come lo facciamo

Domanda di ammissione

Ogni domanda di ammissione al progetto Verso casa viene esaminata da un case manager e successivamente da una equipe multidisciplinare. Il prerequisito per l’ammissione è duplice: la presenza di un reddito costante e l’assenza di un pregresso di morosità.

In secondo luogo il richiedente fornisce all’equipe multidisciplinare ulteriore documentazione che asseveri i motivi della sua difficoltà a mantenere o a trovare casa: nel primo caso, si tratta di spese impreviste per motivi di salute, aumento delle utenze domestiche, deterioramento di impianti domestici, spese scolastiche dei figli, sovraindebitamento, etc. Nel secondo caso, la documentazione riguarda il tipo di contratto di lavoro, il numero di componenti del nucleo familiare a carico, etc. Una volta valutata la situazione economica e lavorativa di ogni nucleo richiedente, l’equipe valuta quali strumenti mettere a disposizione di ogni caso specifico, per quanto tempo, e come accompagnare il soggetto seguito verso una progressiva autonomia.