Solco Mantova

Sol.co. mantova

Nell’ambito del progetto “Verso Casa”, Sol.Co. Mantova assume il ruolo di capofila, con funzioni di coordinamento sia del progetto sia della rete dei partner che si realizzano nelle azioni di governance e di comunicazione. Attraverso queste azioni, il consorzio promuove anche l’attivazione e il coinvolgimento di altri partner e delle risorse già presenti sul territorio. Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi e progetti innovativi per le persone ed il territorio. È una rete di imprese sociali impegnate per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone, migliorare la qualità di vita della comunità e creare opportunità di sviluppo sociale, culturale, ambientale ed imprenditoriale. Gli ambiti di progettazione e lavoro della rete consortile di Sol.Co. Mantova sono i seguenti: cura, educazione, salute e assistenza, accoglienza migranti, verde e ambiente, welfare culturale, abitare e housing sociale, agricoltura sociale, trasporto protetto, lavoro e occupabilità, turismo e ristorazione, produzione di beni e servizi.

Negli anni il consorzio ha sviluppato le proprie competenze e gli ambiti di attività intercettando i bisogni del territorio e generando risposte. Queste risposte sono diventate servizi e progetti, sviluppati grazie alla costruzione di reti e legami nei territori e con le comunità. In particolare per il progetto “Verso Casa”, Sol.Co. Mantova, mettendo a frutto la conoscenza e l’esperienza maturata nell’ambito della formazione e dei servizi al lavoro, supporta fattivamente i partner in alcune delle attività rivolte direttamente alle persone che accedono al progetto e che manifestano la necessità o il desiderio di un orientamento e/o accompagnamento al lavoro a sostegno del bilancio famigliare.